fbpx

Farsi Strada: da dove nasce

Il Metodo Farsi Strada® nasce dall’esperienza nel mondo della logistica, dei trasporti e della negoziazione di Paolo Brutti, che supporta imprenditori, manager, responsabili e dipendenti nell’intricata giungla dei contratti, delle tariffe e nell’ottimizzazione dei processi logistici-distributivi.

Prima di fondare Farsi Strada® ha trascorso più di 25 anni nel mondo dei trasporti e della logistica gestendo centinaia di persone, 7 impianti operativi, relazioni (spesso complicate) con i fornitori, formando decine e decine di commerciali.

Farsi Strada® nasce da un sogno: migliorare la conoscenza delle dinamiche che appartengono al mondo dei trasporti e della logistica tra tutti gli attori coinvolti per intessere relazioni virtuose e soddisfacenti.

L’obiettivo di questo progetto di consulenza e formazione è aiutare i clienti a sviluppare le competenze necessarie per lavorare in modo consapevole e fare sempre le scelte migliori per l’azienda.


Il metodo per risparmiare sui costi di trasporto e logistica, basato sulla formazione e sull’autonomia

Guidiamo le aziende nell’ottimizzazione dei processi interni per ottenere un risparmio dei costi di trasporto, una più efficace organizzazione logistica, la miglior qualità di servizio che il mercato è in grado di proporre e un consolidamento delle loro conoscenze relative a tutte le dinamiche del mondo della logistica e dei trasporti. 

Lo facciamo attraverso il Metodo Farsi Strada®: un percorso di formazione, affiancamento e azione per l’imprenditore, il manager e il team aziendale che fornisce tutti gli strumenti e le competenze necessarie che abbiamo acquisito in questi anni, perché siano autonomi.

Paolo Brutti è Formatore Professionista riconosciuto dall’AIF – Associazione Italiana Formatori – e questo riconoscimento previsto dalla legge 4/2013 ne certifica le mie competenze, oltre a garantire al cliente sia la qualità dei processi attivati, sia il rispetto delle regole deontologiche a tutela degli utenti.

Il Metodo Farsi Strada® guida tutti coloro che devono relazionarsi con i fornitori a instaurare un rapporto felice e profittevole. 

La diffusione di questi nostri concetti avviene anche attraverso corsi selezionati da varie società o enti di formazione nel Nord Italia, tra i quali per esempio CIM & FORM srl – la società di formazione di Confindustria Verona che promuove la formazione a catalogo per aziende e professionisti.

Tramite l’approfondimento delle tematiche che riguardano i contratti stipulati con i fornitori, le necessità operative dell’azienda cliente ma anche le esigenze degli stessi fornitori, vengono sviluppate le abilità per negoziare in modo strategico e avere così un confronto alla pari. 

È un metodo che comprende anche l’utilizzo di FarsiApp e Muda Stock, le due applicazioni di Farsi Strada, sviluppate dal nostro team per risparmiare tempo e moltiplicare il controllo su fatture e documenti nel caso di FarsiApp e per ridurre le giacenze, l’obsolescenza dei materiali stoccati e aumentare la liquidità di denaro nel caso di Muda Stock.

Come funziona il Metodo Farsi Strada®:

le modalità di applicazione

Il Metodo Farsi Strada® parte da te. Tu sei al centro della tua formazione. Nessuna sequenza di azioni da fare in automatico o nozioni da studiare a memoria. Quello che possiamo fare per aiutarti è suddiviso in 4 passaggi, che ruotano attorno alle tue competenze e capacità. Facciamo la strada insieme, spingendoci oltre ciò che hai fatto finora.

1

Studiamo l’impatto delle decisioni. Conosci tutte le voci e le azioni che incidono sui costi di trasporto e sulla gestione del tuo magazzino?

2

Ci immergiamo nell’universo dei trasporti e della logistica. Riemergerai con un lessico e una comprensione generale tale da permetterti di dialogare con fornitori e collaboratori al loro stesso livello. 

3

Mettiamo in pratica l’arte della comunicazione e della negoziazione, stabilendo ciò che davvero ti serve. Non solo concetti e tecniche ma un vero e proprio lavoro sulla persona, sul modello di pensiero, sulla capacità di relazione. 

4

Facciamo una fotografia della situazione all’inizio e alla fine del nostro percorso utilizzando strumenti che abbiamo creato appositamente. Uniamo i dati del settore, alla nostra esperienza e alle tue necessità per raggiungere il tuo obiettivo. 

Come è nato il
Metodo Farsi Strada®

Il Metodo Farsi Strada® si basa sull’esperienza, sui mille errori visti commettere, sui molti problemi incontrati e su tutte le soluzioni adottate, sugli incontri con ogni cliente con cui abbiamo avuto l’onore e il piacere di collaborare.

Oggi, vogliamo condividere questo approccio con tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei trasporti e della logistica. Crediamo moltissimo nella validità di questo metodo per questo Farsi Strada® è un marchio registrato. 

Tutto il nostro percorso è stato contraddistinto da costanti aggiornamenti. La preparazione, l’applicazione e la dedizione sono le tre caratteristiche che fanno del nostro lavoro, Farsi Strada®.

Inizia subito a fare chiarezza e a portare valore alla tua azienda

FarsiApp

Per ottimizzare il controllo delle fatture di trasporto

Saperespresso

Un intervento veloce per privati e startup

Muda Stock

Riduci le scorte di magazzino e consegni puntuale

Rete Vendita

Formazione e organizzazione della rete vendita

Consulenza Fare31

Un percorso strutturato per le aziende nella gestione del magazzino

Formazione Fare31

Pensata sulle tue necessità e quelle dei tuoi dipendenti

Formazione I.T.S.

Docente in alcune I.T.S. ad alta specializzazione tecnologica

La nostra esperienza

Quasi 25 anni nel mondo del trasporti e della logistica lavorando per BRT (Bartolini) e prima ancora per TNT (diventata poi Fedex) di cui 15 nell’ambito commerciale, nell’organizzazione strategica operativa e nel management, con vari livelli di responsabilità. Solo tre righe per sintetizzare una storia professionale piena di stimoli e grandi sfide.

E poi cosa è accaduto?
E’ cambiato tutto. 

Paolo Brutti ha lasciato un incarico importante per un sogno apparentemente utopico, certamente complesso ma in cui crede molto: migliorare la conoscenza del mondo dei trasporti e della logistica tra tutti gli attori coinvolti.

Con il Metodo Farsi Strada® vogliamo supportare i clienti, imprenditori, manager, che stanno sottovalutando un problema relativo al mondo dei trasporti e della logistica o non conoscono ancora le potenzialità di una conoscenza approfondita delle dinamiche che lo governano.

Paolo Brutti, il nostro founder, è docente a chiamata in diversi I.T.S. Academy del Nord Italia tra i quali l’ITS LAST di Verona per la specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità.

Ci occupiamo anche di formazione e organizzazione della rete vendita delle aziende (lwww.farsistrada.it/formazione-e-organizzazione-della-rete-vendita/ page): si tratta di veri e propri percorsi personalizzati e pensati sulle esigenze delle aziende che, oltre al trasferimento delle conoscenze teoriche e la loro applicazione pratica, stimolano la crescita personale e professionale. Perché? Perché i dipendenti sono i primi ambasciatori della nostra azienda, hanno un contatto con il cliente e possono orientare le sue scelte.

Ci piace sempre conoscere realtà interessanti: puoi contattarci se hai bisogno di uno speaker per il tuo evento, manifestazione, intervista o richiedere una partnership.

Abbiamo a cuore, sposiamo e sosteniamo realtà impegnate nel sociale che ci toccano particolarmente: Medici Senza Frontiere, Lifegate per l’impegno green, V.I.P. di Verona (Associazione di Clownterapia) e Abeo Verona (a sostegno dei bambini oncologici), Baskin Verona (sport di inclusione).

Clienti che hanno scelto i servizi di
Farsi Strada®

TopService Coop
G.p.S. group
Jodo
Boscaini Scarpe
Feltre
Trixie
Calzedonia
Viessmann
Pedrollo
CSP Internazional
Just
Ferroli
MIC
Audionova
Valgarda
Arca Caldaie
Comferut
Lazzarini Pneuservice
Onlywood
Frinzi
Polo
La mini guida per agire sui costi di trasporto
Se sei qui è perché ti interessa ridurre i costi di trasporto della tua azienda.
Puoi partire dalla miniguida che ho preparato e che ti dà le basi per comprendere da dove cominciare.
Resta aggiornato e iscriviti alla newsletter!
stiamo salvando i tuoi dati…